lunedì 23 febbraio 2015

STUDIARE A MILANO - UNIVERSITA' BICOCCA -

.


L'Università degli Studi di Milano-Bicocca (nota anche come Università Bicocca e con la sigla UniMiB) è un ateneo pubblico milanese istituito nel 1998.
La maggior parte degli edifici universitari sorgono nell'omonimo quartiere di Milano, meno la Facoltà di Medicina, che trova posto nel Polo Universitario adiacente l'ospedale San Gerardo di Monza, sul confine con i comuni di Lissone e Vedano al Lambro. Il quartiere dove sorge l'Università era occupato dalle fabbriche della Pirelli (che ha mantenuto la sua sede generale di fronte alla sede del rettorato dell'università).

Verso la metà degli anni 1980, parallelamente all'opportunità di riconvertire vaste aree dismesse del tessuto industriale urbano di Milano, cominciò ad emergere la necessità di trovare aree in cui aprire un nuovo polo universitario. Il fine essenziale era il decongestionamento dell'Università Statale, sita nel centro storico in via Festa del Perdono, le cui strutture erano in grave difficoltà nel reggere la costante crescita della massa degli studenti iscritti (oltre 90.000, a fronte del tetto massimo di 40.000 fissato dalla legge 590 del 1982).

Per questo, nel settembre 1993, una delibera della giunta del Comune di Milano individuò l'area della Bicocca come sede per l'insediamento del nuovo polo dell'Università di Milano. Tale "seconda Università degli Studi di Milano" venne istituita con Decreto Ministeriale (DM) il 10 giugno 1998; il passo successivo fu la nomina di un comitato ordinatore di dieci membri (poi portati a dodici con il DM 12/3/1999, n. 92, nel quale altresì l'ateneo fu ridenominato "Università degli Studi di Milano-Bicocca"). Il comitato rimase in carica fino all'istituzione degli organi accademici (Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione), che si insediarono il 1º novembre 1999.

Il primo insediamento didattico in Bicocca risaliva già all'autunno del 1991, con l'avvio, nell'area chiamata Segnanino, del nuovo corso di laurea in Scienze Ambientali, della Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi di Milano, la cui attivazione era stata prevista dal piano quadriennale di sviluppo 1986/1990. Ad esso avevano fatto seguito altre attivazioni di corsi della Statale: il corso di laurea in Scienza dei Materiali della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (ottobre 1994) e il corso di laurea in Biotecnologie, per la collaborazione di cinque diverse facoltà (ottobre 1995). Inoltre, all'inizio dell'anno accademico 1997/1998, si trasferivano in Bicocca la Facoltà di Economia e la seconda Facoltà di Giurisprudenza, istituite presso l'Università degli Studi di Milano, rispettivamente negli anni accademici 1993/1994 e 1994/1995, in vista di un loro passaggio alla nuova università, al momento della sua costituzione.

I primi corsi della nuova università vennero attivati nell'anno accademico 1998-1999. Come emblema fu scelto un ottaedro, mutuato dal De Divina Proportione di Luca Pacioli (modificato rispetto alla figura originale con l'eliminazione dalle linee intermedie e l'inserimento in una gabbia d'impaginazione), a simboleggiare la multidisciplinarietà dell'ateneo.

Nella classifica accademica delle università mondiali 2014 stilata dall'Università Jiao Tong di Shanghai, l'Università Bicocca si colloca nelle posizioni dalla 301 alla 400 (pari al decimo posto in Italia).

Al 2015 le Facoltà attivate sono:

Economia
Informatica
Sociologia
Medicina e Chirurgia (che ha sede a Monza, Lissone e Vedano al Lambro, presso l'Ospedale San Gerardo)
Psicologia
Scienze della Formazione
Giurisprudenza
Scienze Statistiche
Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Il numero degli iscritti all'ateneo è passato dai 15.300 del primo anno accademico di attivazione (1998-99) ai 27.481 del 2003-2004 e agli oltre 30.000 del 2005-2006.

Le attività dell'università si svolgono in vari edifici identificati dalla lettera maiuscola "U" e da un numero progressivo. La maggior parte di essi fa parte del Campus di Milano e si trova nella zona del quartiere Bicocca sita tra il fascio binari della stazione Milano Greco-Pirelli e viale Sarca. Questi edifici sono collegati tra loro da un servizio di navetta gratuito.

I restanti edifici, adibiti alle facoltà di Medicina e Chirurgia, si trovano nel territorio comunale di Monza, nei pressi dell'Ospedale San Gerardo.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/02/milano-citta-dell-expo-conosciamola.html

http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP


http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI