giovedì 19 marzo 2015

IL MUSEO DEI MAGLI

.


Il Museo Maglio si erge lungo il corso del fiume Nossa, uno dei più corti d'Italia. Il Nossa è considerato un fiume per via della grande e costante portata d'acqua nonostante sia lungo soltanto cinquecento metri. Oltre alla bellezza della valle il fiume aveva creato molti posti di lavoro:la forza della sua acqua per secoli ha spinto le pale di quattro fucine e due mulini,oltre a rifornire un lavatoio e una piccola centrale. Oggi restano da osservare i resti del Maglio Maggiore che funzionò fino al 1987, e il Maglio Minore, restaurato. L'antica officina sta accanto al fiume da circa cinquecento anni, ed è stata restaurata negli ultimi anni. Nei secoli addietro il minerale veniva fuso nel forno che si trovava alle sorgenti del Nossa, poche centinaia a monte del miglio, dove il metallo arrivava per essere forgiato e battuto. Si realizzavano chiodi, rastrelli, vanghe, badili, aratri, filo di ferro, cinture in ferro. I magli costituivano le aziende metalmeccaniche di un tempo e producevano tutto quanto serviva al mondo di allora. Il museo oltre al camerone del maglio e della forgia presenta altre stanze dove sono conservati i principali oggetti prodotti e alcuni pannelli dove vengono spiegate le diverse macchine che l'uomo utilizzava sfruttando energie naturali

Nel locale centrale si trovano, mantenuti in buono stato di conservazione, tutti i meccanismi: il grosso martello con il manico costituito da un tronco, azionato da un albero motore in legno e la pesante mola; essi sono mossi dalle due ruote visibili all’esterno dell’edificio. In occasione delle aperture o delle visite tutti i meccanismi sono messi in funzione.
Anche la fucina è attiva e la forgia utilizza ancora l’aria che giunge dalla tromba idroeolica alimentata dal canale in fregio all’edificio.

Al piano superiore vi è una sala con modelli che ricostruiscono il maglio, la tromba idroeolica, la mola e l’intero edificio; tali modelli, preparati appositamente per i non vedenti, permettono ai visitatori di capire meglio le modalità di costruzione e il funzionamento dei meccanismi.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/lombardia-la-regione-che-ospita-expo.html


http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP


http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI