domenica 22 marzo 2015

LA CHIESETTA DI SAN MARTINO


La passeggiata alla chiesetta di S.Martino è uno degli itinerari più classici del Lago di Como. A soli 475 metri di quota si può godere una vista mozzafiato su tutto il centro lago, prima tappa del successivo percorso che sale alla vetta del monte Pilone (Sasso di S.Martino), a quota 862 m. E' stato definito il posto più bello del mondo. La costruzione della chiesetta (XVII secolo) è dovuta alla leggenda di una statua della Vergine che ogni notte appariva sulla cima della montagna. La chiesa è stata edificata sui resti di un appostamento di epoca romana.

La chiesetta di San Martino (XVI° sec.) m.475 pare incollata sui suoi fianchi in posizione precaria.
In realtà, l'edificio sacro si trova su una cengia di notevoli dimensioni ed è accuratamente recintato, quindi, in una zona sicura. Comunque, il sentierino che porta alla grotta al limite nord-est della cengia è a perpendicolo sulla ss. 340 ed i due percorsi sono separati solo da un baratro di trecento metri.

La chiesa di S. Martino fu costruita nel XVI secolo e divenne poi un venerato santuario mariano in seguito al ritrovamento di una quattrocentesca statua lignea della Madonna con il Bambino. La leggenda narra infatti che nel Seicento la statua fu trovata da una fanciulla del paese in una grotta della montagna, dove era stata messa in salvo cent’anni prima da un abitante di Menaggio, quando il paese venne devastato dai Grigioni.. Portata la notizia in paese, i fedeli accorsero e trasportarono il simulacro nella parrocchiale di SS. Nabore e Felice, ma da qui miracolosamente esso sparì e venne ritrovato ancora sul Sasso di S. Martino. Ciò venne interpretato come il desiderio di Maria di essere venerata sul posto, per cui sorse prima una nicchia e poi l’attuale costruzione. Ancora oggi essa è meta di numerosi fedeli.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/laghi-lombardi-il-lago-di-como.html

.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI