lunedì 16 marzo 2015

LA VOLIERA DEGLI UMANI

.


La Voliera per umani situata nel Parco di Monza è uno spazio a pianta circolare, una sorta di gabbia aperta, interamente realizzata con rami intrecciati e tronchi d’albero. Un’istallazione che normalmente si definirebbe permanente ma che nell’intento dell’artista, è concepita come temporanea, pensata cioè, per esistere in quel luogo sino alla sua naturale estinzione.

Giuliano Mauri ha creato una grande Voliera per umani: un cupolone costituito da tronchi intrecciati, che terminano al centro con un pilastro cavo, anch’esso formato da rami intrecciati, chiamato “cuore delle cerimonie”.
L’opera, inaugurata il 26 novembre 2006, è realizzata con materiali raccolti nel Parco di Monza: legni come il castagno, il nocciolo, l’olmo, il faggio, ecc. E poi il fango, le corde. Dotata di una passatoia interna per raggiungere la sommità della volta, l’artista ha usato materiali di risulta; dunque nessun taglio selvaggio, solo l’aiuto di carpentieri esperti e il lavoro di mani che piegano senza spezzare, intrecciano e annodano. «Rimarrà lì per un bel po’ di anni» spiega Mauri «poi i nodi cominceranno a slacciarsi, i legni perderanno tensione e l’organismo passerà all’immagine di sé il ricordo della sua esistenza». L’arte di Mauri si pone l’obiettivo di intervenire sul paesaggio costruendo installazioni che paradossalmente ne evidenziano l’aspetto naturale e spirituale.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/lombardia-la-regione-che-ospita-expo.html

http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP


http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI