domenica 19 aprile 2015

LE CITTA' DEL LAGO MAGGIORE : CASTELVECCANA

.


Castelveccana è un comune italiano della provincia di Varese in Lombardia. Il comune attuale, situato sulle rive del Lago Maggiore, risale al 1928 con l'annessione di Veccana all'antico comune di Castello Valtravaglia, già Castello fino al 1863.

Il comune di Castelveccana, situato ad una trentina di chilometri da Varese e a dieci da Luino, presenta le condizioni ideali per una gita o un soggiorno all’aria aperta all’insegna della natura. La tranquillità del luogo, la ricchezza del paesaggio e le favorevoli caratteristiche climatiche ne fanno un’ambita meta turistica durante la stagione estiva. Le attività prevalenti, ossia la floricoltura e il turismo, contribuiscono a preservare e a tutelare l’integrità di un ambiente in cui è ancora possibile effettuare rilassanti passeggiate nell’idilliaca cornice dei monti circostanti.

Come testimoniano alcune scoperte archeologiche il territorio era abitato sin dall’età del ferro. L’insediamento si sviluppò in epoca romana e fiorì nel Medioevo, quando fu edificato un Castello (la Rocca di Caldè): assediato nel 963 da Ottone I di Sassonia, l'edificio rimase intatto ma fu distrutto dagli Svizzeri cinquecentocinquant’anni più tardi.
Il comune amministrativo di Caselveccana è stato istituito nel 1928 con la fusione amministrativa dei due comuni di Castello Valtravaglia, sul lago, e di Veccana, situato più a monte. Il paese ospita ad oggi poco più di duemila abitanti sparsi tra la riva del Lago Maggiore e l’interno, su di un territorio punteggiato da moderne villette circondate da lussureggianti giardini da cui si godono vedute mozzafiato.

Sul territorio sorgono alcuni interessanti edifici sacri risalenti ai secoli XI e XII: la parrocchiale di San Pietro, l'Eremo di Sant'Antonio, la chiesetta romanica di San Giorgio, in frazione Sarigo, e il campanile di San Martino. Successivo è invece il Santuario di Santa Veronica, che cela al suo interno pregevoli affreschi e svetta sulla Rocca offrendo ai visitatori un incantevole panorama.

Il comune di Castelveccana comprende ben undici frazioni: Bissaga, Caldè (situato sulla costa, è caratterizzato da un porticciolo assai pittoresco), Castello, Nasca, Orile, Pessina, Rasate, Ronchiano, Saltirana, San Pietro, Sarigo.
Nonostante l’abbattimento del castello avvenuto nel 1513, Caldè non perse la sua importanza grazie alla pregiata calce che forniva un’importante fonte di reddito agli abitanti. Essa veniva lavorata nelle pittoresche fornaci: attualmente in disuso e visibili unicamente dal lago (sorgono infatti su di un terreno privato), sono ormai in stato di degrado.

Castelveccana dista dal 12 chilometri dal confine con la Svizzera. Il comune conta più di 150 frontalieri per uno sbocco importante, con i tempi che corrono. Il paese ha avuto attività artigianali e di piccolo commercio, attualmente l'attività principale è il florovivaismo. Le aziende sono diverse e nate a seguito degli insegnamenti di Antonio Barassi, esperto e pioniere del settore. Grande esperto di innesti  è stato tra i primi a studiare gli effetti dell'inquinamento.

Il cantiere nautico Donato è una delle attività più importanti di Caldè. È specializzato nella ristrutturazione di motoscafi in mogano, come i mitici Riva.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/i-laghi-lombardi-il-lago-maggiore.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI