venerdì 29 maggio 2015

IL MUSEO SAME A TREVIGLIO

.


Il museo storico SAME Deutz-Fahr (SDF) rappresenta, attraverso materiale testuale e fotografico, alcune tra le più importanti tappe della storia della meccanizzazione agraria illustrando le innovazioni introdotte dal Gruppo SAME Deutz-Fahr.

Il museo è situato all'interno del lato sud dello stabilimento, ma è aperto sia ai visitatori che ai dipendenti.
L'archivio storico SAME, sorto nel 2003 per volontà dalla Presidenza della Società, ha il compito di raccogliere, conservare e valorizzare la documentazione storica relativa alla lunga vita della SAME e dei Marchi di proprietà del Gruppo. All’interno dell'Archivio Storico SAME sono conservate oltre 18.000 unità archivistiche organizzate in una ricca fototeca, una biblioteca specializzata con una sezione di Tesi di Laurea e di pubblicazioni sulla meccanizzazione agricola in Italia, la straordinaria documentazione tecnica (brevetti, libretti uso e manutenzione, manuali d'officina, cataloghi parti di ricambio, modelli in scala) e pubblicitaria (cataloghi, depliant, pubblicità a stampa, calendari, house organ, filmati, merchandising storico), la rassegna stampa e i bilanci relativi al Gruppo SAME DEUTZ-FAHR. L’Archivio trova collocazione a fianco del significativo Museo Storico SAME dedicato alla storia del trattore e della meccanizzazione agricola.
L'ARCHIVIO STORICO DEI DISEGNI TECNICI, costituito nel 2011, conserva circa 200.000 disegni tecnici meccanici (lucidi, radex, cianografie) realizzati a partire dal 1928 fino agli anni Ottanta del secolo scorso, riguardanti i marchi Same – Lamborghini. Il patrimonio comprende disegni relativi a gruppi progettuali, viste di motori e trattori, sezioni di gruppi e di motori completi e particolari con l’indicazione a volte di codici di parti per il montaggio o l’ordinazione di parti di ricambio, viste generali con le misure di ingombro e di carreggiata, schemi di foratura per l’attacco di attrezzi. I formati comprendono A0, A1, A2, A3, A4.
IL MUSEO STORICO SAME custodisce materiali di pregio, non di rado in unica copia, che testimoniano la storia della Società, ma è molto di più di un’esposizione di trattori: alcune tra le più importanti tappe della meccanizzazione agricola vi sono rappresentate attraverso prototipi e macchine di serie in perfetto stato di conservazione, materiale originale, testuale e iconografico. Il Museo SAME ospita in primo piano, naturalmente, i trattori. Il modello più significativo è una pietra miliare della meccanizzazione agricola: la trattrice Cassani 40 Cv del 1927. Al suo fianco il triciclo a petrolio del 1948, il Sametto 120 del 1957, il Puledro 35 del 1960 ed il Centauro 55 prodotto nel 1965. A rappresentare la storia del marchio DEUTZ-FAHR sono esposte alcune macchine tedesche come la trattrice Deutz MTZ 120 del 1929, modelli anteguerra come i Deutz F1M 414 (1936) e F22 (1939), oltre ad una mietitrebbia Fahr MDL del 1957. Non sono da meno gli eleganti trattori Huerlimann 1K 10 (anno 1930) e H 12 (primissimi anni Cinquanta, con alimentazione ad olio). Bellissimo l’agile cingolato Lamborghini DL 30 del 1957, il Lamborghini 1C del 1964 e lo slanciato DL del 1955 a due ruote motrici: macchine di spiccata personalità, contraddistinte da un’innata vocazione “sportiva” e da una studiata attenzione al design. Accanto alle macchine, tra le quali si distinguono anche i modelli più significativi della produzione recente, le attrezzature e i dispositivi tecnologici, sono in esposizione anche schede tecniche e materiale iconografico e documentario: manuali operativi, letteratura di vendita e supporti pubblicitari.




LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/05/le-citta-della-pianura-padana-treviglio.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI