martedì 26 maggio 2015

LA CHIESA DEI SS. MAGI A LEGNANO

.


Fu costruita alla fine del Seicento per volere dei fratelli Lampugnani e dedicata ai Re Magi. L’edificio era probabilmente un oratorio per qualche famiglia nobiliare. Dopo la Seconda Guerra Mondiale la chiesa, danneggiata dai bombardamenti, dovette essere in parte ricostruita. Dalla prima costruzione il monumento ha subito numerose trasformazioni, in particolare le tre opere di rifacimento più importanti sono avvenute nel XX secolo. Nel 1986 l’edificio di culto è diventato Chiesa parrocchiale ed è stato ampliato per rendere possibile l’accesso agli abitanti del quartiere, aumentati notevolmente durante gli anni Novanta del Novecento. La Chiesa ha una sola navata con l’abside e all’interno è possibile ammirare un dipinto rappresentante l’adorazione dei Magi di Gian Giacomo e Francesco Lampugnani. Questa tela è una copia di un quadro secentesco opera di Giulio Cesare Procaccini che fu in seguito traslato a Milano. In tempi più recenti, la chiesa è stata ridipinta internamente e adornata con decorazioni del pittore Emilian Nicula rappresentanti alcuni momenti della vita di Gesù e 12 piccoli quadri rappresentanti i 12 apostoli. Sul portale esterno della chiesa si può notare un altorilievo di bronzo che rappresenta l'adorazione dei Santi Magi. Annesso all'edificio è presente un centro parrocchiale, che è stato inaugurato il 4 ottobre 1992. Un centro parrocchiale è stato annesso nel 1992 alla struttura che, più tardi, è stata ridipinta e decorata. La torre campanaria conta tre campane di diversi diametri.
La prima, che è la più vecchia, è stata realizzata nel 1855, mentre le altre due sono le più recenti e risalgono al 1877.

Il 7 ottobre 2014 il sagrestano ha suonato per l'ultima volta le campane manualmente. Dal 13 ottobre 2014 è entrato in funzione un sistema di controllo automatizzato.

Il vano delle campane viene illuminato ogni sera dalle 19 alle 24. Durante le festività è possibile notare dei nastri colorati che dal campanile sovrastano il viale d'accesso all'oratorio. Durante la fiaccolata d'apertura dell'oratorio, il campanile viene illuminato con i colori della contrada Legnarello (giallo e rosso).




LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/05/le-citta-della-pianura-padana-legnano.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI