mercoledì 18 novembre 2015

VILLA BISCOSSI



Villa Biscossi è un comune situato nella Lomellina meridionale, nella pianura alla destra dell'Agogna. Villa Biscossi è il comune più piccolo della Provincia di Pavia.

Nota fin dal XIII secolo come Villa Piperatorum, fece parte della contea di Mede, derivata dall'antica contea di Lomello. I Biscossi o Biscossa, che facevano parte della vasta consorteria dei Conti di Mede, ne furono signori particolari.

La storia del Palazzo Ducale e del feudo affondano le loro radici nel XIII secolo, quando il territorio dell'attuale Villa Biscossi era noto come Villa Piperis o Piperatorum. Si trattava di un piccolo comune che prese il nome, come di consueto, dalla più numerosa famiglia proprietaria anticamente residente in questi luoghi, i Biscossi, che si insediarono nella zona verso la fine del XIII secolo. Palazzo Casale, edificato nella seconda metà del XVIII secolo nel piazzale di fronte alla chiesa cinquecentesca, domina il centro abitato, con il suo elegante porticato a colonne di granito e la terrazza. Le grandi finestre del primo piano sembrano rifarsi alle costruzioni pavesi dell'architetto G.A. Veneroni, attivo nel pavese nel XVIII secolo, al quale potrebbe ricondursi la realizzazione dell'intero edificio. Alle spalle del Palazzo un vasto giardino conserva numerose specie di piante e un piccolo lago, collegato ai canali di irrigazione dell'antica tenuta agricola. La proprietà del Palazzo passò dai Provera ai Pallestrini, che vi ricevettero Vittorio Emanuele II e Cavour, per poi pervenire ai Casale. Mentre il piccolo comune di Villa Biscossi si mantenne vivo e vitale con le sue attività agricole ed artigianali collegate, il Palazzo subì un periodo di grande decadenza verso gli anni '30 del Novecento, a causa dell'abbandono da parte dei proprietari. Oggi il Palazzo Casale, dopo essere stato restaurato, è aperto al pubblico e messo a disposizione per cerimonie ed eventi privati.

L'economia del paese è basata principalmente sull'agricoltura, sulla coltivazione di riso, cereali, foraggi e sull'allevamento dei bovini. Le origini del paese non sono certe: gli studiosi ritengono che il paese sorgesse su un antico insediamento urbano comprendente un castello. I santi Nazario e Celso sono i patroni del comune.  Oltre al caratteristico centro storico, a Villa Biscossi possiamo ammirare l'antica 'villa' situata al centro del paese, presenta una struttura settecentesca. Possiede una balaustra in ferro battuta e un aspetto semplice.Vi si accede tramite un grande cancello in ferro.Notevole è la parrocchiale dedicata ai Santi Nazario e Celso venne rifatta 1583.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/09/la-lomellina.html

.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI