venerdì 15 gennaio 2016

VAL GROSINA

.


La Val Grosina è una valle nella valle; si trova infatti in Valtellina, al confine con la Svizzera e offre percorsi escursionistici e paesaggi mozzafiato.

La Valgrosina si trova sul versante Retico del territorio comunale di Grosio e si divide in due rami: ad oriente la Val d'Eita e ad occidente la Val di Sacco o Val de Dosa.

Con i suoi boschi, i corsi d'acqua, gli innumerevoli laghi cristallini, le vette ed i ghiacciai, viene considerata una fra le piu' belle valli lombarde.

Particolarità unica della Valgrosina è l'utilizzo della valle per le attività agricole e di pastorizia durante il periodo estivo, nel quale molte persone si trasferiscono da Grosio all'alpeggio per trascorrere i mesi più caldi.

La valle offre diverse possibilità al turista, dalle escursioni a piedi alla mountain bike in un paesaggio indimenticabile.

Visitando la Valgrosina si possono trovare diversi edifici sacri, chiese, santuari, cappelle, oltre alle baite tipiche e le Fabbricerie (case della comunità).

In località Malghera (1958mt slm), dove la valle si divide con la Val di Sacco, si trova il Santuario della Madonna del Muschio, costruito nel 1888 e completato nel 1919 a seguito di un evento miracoloso accaduto proprio in quei luoghi.

Da segnalare anche la visita alla Chiesa dedicata alla Madonna di Lourdes in località Eita e la chiesetta di S. Antonio a Biancadino.

Di recente costruzione, in località Redasco, una cappella a memoria dei caduti e dispersi in Russia.

La diga di Val Grosina, completata nel 1960, sbarra la valle omonima all'altezza dell'abitato di Fusino.

Fa parte dell'impianto di Grosio e riceve direttamente le acque del torrente Roasco d'Eita e, attraverso un breve canale derivatore, quelle del Roasco di Sacco.

La principale immissione è però costituita dal canale derivatore Premadio - Val Grosina, attraverso il quale sono convogliate le portate turbinate dalla centrale di Premadio e le acque derivate dal fiume Adda e dai suoi affluenti a quota 1230 m s.l.m.
Il serbatoio di Val Grosina, utilizzato per la modulazione giornaliera delle acque fluenti immesse, alimenta la sottostante centrale di Grosio.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/12/la-valtellina.html






FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI