lunedì 21 marzo 2016

LA VALGRIGNA

.


La Val Grigna è una valle della Lombardia orientale, tributaria laterale della Valle Camonica e pertanto appartenente, dal punto di vista amministrativo, alla Provincia di Brescia.

La valle prende il suo nome dal torrente che l'attraversa, la Grigna (il nome è etimologicamente femminile e lo si ritrova così nel dialetto e nei proverbi). Il suo imbocco si colloca presso il comune di Esine, nella media Valle Camonica, e prosegue lungo i territori di Berzo Inferiore, Bienno e Prestine. Si conclude in testata al Passo di Croce Domini (1892 m).

La valle giace a sud del Parco regionale dell'Adamello, segnandone il confine meridionale. Dal punto di vista orografico separa le Alpi Retiche meridionali a nord dalle Prealpi Bresciane e Gardesane a sud.

Il territorio della Val Grigna è un mosaico di paesaggi multiformi come vette, pianori, versanti, conche lussureggianti di foreste, prati e pascoli. Questa zona testimonia l’inscindibile legame tra l’Uomo e le Terre alte perché qui le attività rurali si intrecciano da sempre con l’attività mineraria. Per visitare la Foresta della Val Grigna abbondano strade forestali, percorsi di bassa e media difficoltà e molteplici sentieri tematici che permettono di scoprirne i tesori. Questa terra poggia su un fragile equilibrio e, dato il grande disinteresse economico per l’ambiente montano, ha sofferto di un graduale abbandono.

Quello della Val Grigna è un territorio frequentato e abitato dall’uomo fin dall’antichità; del resto è noto che gli abitati preistorici si collocavano prevalentemente in aree montane, mentre i fondovalle e le pianure furono occupate solo successivamente. Queste montagne, sulle vie di transito e commercio tra Val Trompia, Val Sabbia e Valle Camonica erano molto frequentate.
Insediamenti mesolitici sono stati individuati sia all’interno della proprietà regionale che nelle sue immediate vicinanze. In questi siti sono state rinvenute stazioni di lavorazione della selce, materiale di base per produrre manufatti impiegati nella vita quotidiana delle antiche popolazioni che d’estate popolavano queste montagne insieme alle mandrie, per poi svernare sul fondovalle camuno o giudicariense.
In epoche successive, nell’Età del Rame (c.a 800 anni a.C.) l’area della Val Grigna fu oggetto di grandi attività estrattive. La miniera di rame di Campolungo è tra le più antiche nell’arco alpino. Alle “bocche”e porzioni sondate, agli impianti di lavaggio e siti di frantumazione scoperti dovrebbe corrisponder un vasto complesso sotterraneo sconosciuto che l’Università di Bergamo evidenzierà con sofisticati sistemi di indagine.
Miniere successive di ferro, sul margine esterno della foresta, in località Piazza Lunga, sono invece più note. L’estrazione, durata secoli, presuppone un’attiva produzione forestale: era indispensabile la carbonizzazione della legna per ottenere il combustibile necessario ai processi termici e chimici, base dell’estrazione metallifera. La fiorente industria del ferro oggi è presente nella “Valle dei magli” posta ai piedi della foresta ValGrigna, seppur come attività di nicchia: testimonianza dell’attività economica sviluppatasi un tempo su questi monti.
Con la pratica dell’alpeggio è più recente lo sviluppo della zootecnia montana. Grazie alla ricolonizzazione della montagna, dal 1600 vi sono in Val Grigna numerosi edifici d’alpe, fabbricati rurali che sono la traccia architettonica della presenza umana nelle terre alte.

Il territorio della Valgrigna offre molte possibilità di escursioni: lo spartiacque principale è attraversato dal sentiero CAI n. 80 e dal Sentiero delle Tre Valli che varca per un lungo tratto il territorio nella sua parte più elevata da nord-ovest a sud-est; a questi itinerari escursionistici si collega la rete dei sentieri che raggiungono i numerosi alpeggi e le valli limitrofe della foresta regionale, con uno sviluppo complessivo di circa 60 Km.

LEGGI ANCHE: http://asiamicky.blogspot.it/2016/03/le-alpi-retiche.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE





http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento


Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Post più popolari

Elenco blog AMICI